Windows Update errore 0x8007000B

Tale errore è stato riscontrato su un notebook HP Pavilion con installato Windows Vista Home Premium al seguito di tentativi di installare uno o più aggiornamenti tramite Windows Update.

L'errore si verificava anche se si tentava di scaricare e installare manualmente un qualsiasi aggiornamento, service pack compresi.

 

Ho provato di tutto: pulizia con CCleaner e almeno 5 scansioni antivirus e antispyware con tool appositi(Combofix, JRT, AdwCleaner, RKill, MalwareBytes Antimalware).

 

Poi ho seguito il consiglio presente su un forum secondo il quale sarebbe potuto dipendere dal software antivirus, quindi l'ho disinstallato.

Successivamente ho eseguito una riparazione del sistema con Windows Repair ma niente da fare.

 

Poi ho eseguito da console il comando fsutil resource setautoreset true c:\ sempre su indicazioni di forum trovati tramite Google, ma anche questo non ha funzionato.

 

A questo punto mi è venuto il dubbio che potesse esserci qualche problema nell'hardware del computer: ho eseguito test con Memtest86+ e poi ho caricato da penna USB una distribuzione linux con un tool per leggere i dati smart dell'HDD e finalmente ho trovato il problema: erano presenti settori danneggiati in pending e in attesa di essere rimappati.

 

Ho riavviato il computer e da Windows lanciato lo scandisk dell'unità C: impostando il controllo e il recupero dei settori danneggiati.

eseguire-scandisk-con-windows-vista

 

Dopo tale operazione Windows Update ha ripreso a funzionare, ho potuto installare gli aggiornamenti e l'errore non si è più verificato.

 

Il codice di errore 0x8007000B mi è sembrato essere un codice errore generico non legato a Windows Update quindi è un errore che indica che c'è qualcosa che non va nel sistema.